Tipi di
Trattamento

Home bleaching: sbiancamento denti a casa

L’Home bleaching (sbiancamento fatto a casa) è una tecnica di sbiancamento molto sicura ed efficace in grado di rimuovere macchie dentali difficili da eliminare con una pulizia professionale e di schiarire la colorazione dei denti che sono naturalmente più scuri.

Non esistono particolari controindicazioni per questo tipo di sbiancamento dentale, l’unica attenzione è che i denti devono essere in perfetta forma. È importante, quindi, curare denti cariati o sistemare otturazione difettose prima di procedere con il trattamento.

Come funziona l’home bleaching

L’Home bleaching viene eseguito a casa e prevede l’applicazione di un gel sbiancante di perossido di carbamide al 10, 15, 18, 20 o 25 % (a seconda dei casi) all’interno di mascherine personali che riproducono la forma delle arcate dentali, sotto la supervisione di un odontoiatra.
La mascherina, che deve essere indossata per circa 10 giorni (2 ore al giorno almeno, durante il giorno o la notte) è realizzata di modo che il gel vada solo sui denti e non sulle gengive.

Prima del trattamento vero e proprio è necessario sottoporsi a visita odontoiatrica per verificare l’eventuale presenza di carie e infiammazioni gengivali. Successivamente vengono rilevate le impronte dentali che servono per ricavare il calco in gesso sul quale vengono stampate le mascherine utilizzate per il bleaching.

Una volta realizzata la mascherina individuale, viene consegnata al paziente che desidera sottoporsi al trattamento insieme al gel sbiancante e alle istruzioni di utilizzo.

A casa la mascherina viene riempita con il gel e applicata sulle arcate dentarie.
Trascorso il tempo prescritto, la mascherina viene rimossa. Il risultato è visibile fin da subito: denti puliti, più bianchi e luminosi.

Durante il periodo del trattamento è consigliabile non fumare e non assumere cibi o bevande che possono macchiare i denti.

Tempo e sedute occorrenti

La durata dell’effetto sbiancante dell’home bleaching dura da 6 mesi ad un anno e varia in relazione alle abitudini alimentari e alla quantità di sigarette fumate se il paziente è fumatore.

Il trattamento può essere ripetuto una seconda volta, con il consenso del dentista, variando la quantità di perossido di carbamide del gel sbiancante.

Power bleaching: sbiancamento di denti vitali

Il Power Bleaching, o sbiancamento dei denti alla poltrona, è un metodo di sbiancamento professionale effettuato con perossidi d’idrogeno ad alta percentuale applicati sui denti con una lampada alogena UVA da personale specializzato presso uno studio dentistico.

Le sorgenti luminose della lampada sprigionano acqua e ossigeno attivo e velocizzano l’azione delle sostanze ossidanti contenute all’interno del gel sbiancante che penetra negli strati più interni dei denti schiarendone le pigmentazioni e decolorando lo smalto ingiallito.

Le luci diffuse dalla lampada possono essere di diverso tipo: laser, plasma o luce alogena.
La differenza risiede nel grado di intensità  e di propagazione della luce rispetto ai denti di entrambe le arcate.

Il risultato è eccezionale: basta solo una seduta di un’ora per riportare i denti al loro colore naturale e renderli più bianchi e luminosi.

Il Power Bleaching è una tecnica di sbiancamento efficace e sicura che non provoca fastidi o dolori.

Deve essere eseguita sempre sotto la supervisione di un professionista ed è particolarmente indicata per chi vuole ottenere un risultato esteticamente soddisfacente nel più breve tempo possibile.

Naturalmente i risultati non sono gli stessi per tutti, il grado di bianco che si può ottenere varia da persona a persona e dipende dalla struttura dentaria.
Per questo motivo è importante consultare il proprio dentista per valutare insieme la procedura più adeguata alla propria situazione.

Raccomandazioni post trattamento

È consigliabile non fumare ed evitare di consumare cibi e sostanze che possono macchiare i denti: thè, caffè, vino rosso, liquirizia e  spremute di agrumi.
Per prolungare gli effetti del bleaching è fondamentale effettuare una corretta igiene orale.

Mantenimento nel corso del tempo

Se il bianco ottenuto dal power bleaching si attenua nel corso del tempo si può ricorrere ad una nuova seduta di rinforzo, di durata però inferiore oppure effettuare un trattamento di mantenimento a casa utilizzando un kit personalizzato composto da una mascherina all’interno della quale è applicato un gel sbiancante a base di perossido di carbamide (home bleaching)

 

Vuoi un controllo gratuito?
Non trascurare il tuo problema
Fissa subito un appuntamento!


Fissa un Appuntamento